Cari Amici e Colleghi,
il 25 e 26 Settembre 2015 Perugia ospiterà il XIV CONGRESSO NAZIONALE AIOLP, un incontro annuale il cui obiettivo è quello di fornire una messa a punto aggiornata su alcune tematiche ORL di maggior interesse per i Libero-Professionisti.
Il tema congressuale Lo Specialista ORL tra Professionalità e Responsabilità evidenzia l’esigenza di fornire prestazioni sanitarie con un alto livello di professionalità, ma nel contempo grava sullo specialista ORL una responsabilità professionale che sembra essere sempre maggiore e forse anche condizionante.
Gli argomenti che abbiamo scelto comprendono alcune tematiche di interesse comune con gli Odontoiatri e con i giuristi esperti sulla Responsabilità Medica, altre squisitamente ORL come la Chirurgia ORL, nel tentativo di fornire una informazione accurata sui risultati nel medio-lungo periodo delle procedure chirurgiche più utilizzate in ORL.
La sessione di Vestibologia ci permetterà di valutare le procedure diagnostiche più utilizzate anche grazie all’ausilio di nuove strumentazioni, che in pochi anni e con l’ausilio del computer hanno modificato molti test utilizzati nella valutazione delle sindromi vertiginose.
Infine una sessione con gli Odontoiatri permetterà di mettere a fuoco il ruolo di entrambe le specialità su problematiche frequenti come la respirazione orale e le problematiche del seno mascellare in relazione a necessità implantologiche alle quali spesso lo specialista ORL viene chiamato per dare consulenza e supporto.
Su questi argomenti sono state costruite quattro sessioni con moderatori, relatori e presidenti di comprovata esperienza e di sicura competenza nel settore.
Sarà consegnato il Premio AIOLP, al miglior progetto su Poster riguardo la gestione informatica dell’ambulatorio ORL, tematica diventata una necessità quotidiana e che ci permetterà di valutare come molti colleghi hanno affrontato e risolto la problematica della informatizzazione nei nostri ambulatori ORL.
Ci auguriamo che l’evento possa suscitare l’interesse di tutti i partecipanti per mantenere la tradizione di un Congresso centrato su tematiche pratiche.
Perugia con i sui monumenti, i suoi musei, la sua cucina e la tradizionale ospitalità farà da cornice al Congresso che negli anni si è caratterizzato per la sua informalità e per il clima amichevole che si respira.
L’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti (A.I.O.L.P.) è una organizzazione senza fini di lucro nata il 18 Maggio 1989 con l’obiettivo di riunire e rappresentare tutti gli Specialisti in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria che non hanno rapporti di dipendenza con Università od Enti Ospedalieri (cioè L.P. puri, convenzionati esterni con il Servizio Sanitario Nazionale od altri Enti, specialisti ambulatoriali, consulenti ospedalieri, termalisti, medici militari, specialisti O.R.L. di fabbrica, dipendenti o convenzionati di Case di Cura, ex universitari ed ex ospedalieri).:
L’Associazione mira a tutelare il prestigio della figura dell’Otorinolaringoiatra Libero Professionista, a valorizzarne la qualificazione professionale e scientifica, a promuoverne e sostenerne in modo permanente la formazione, a rappresentare la categoria in difesa dei suoi peculiari problemi deontologici, medico-legali, fiscali, previdenziali, assicurativi ed economici.: